Di Antonio Indovino
Campania Bianco IGP, Sireo, Abbazia di Crapolla, 2015
Sireo Bianco Abbazia di Crapolla 2015 |
Ogni qual volta assaggio un vino di Abbazia di Crapolla per me è un momento speciale in cui rincorrono nella mia mente tanti ricordi: quelli legati ad un amico e collega, Gigi Casciello, che mi ha fatto appassionare a questo mondo, ed ai miei primi assaggi “consapevoli” seduto con lui in una caletta sul mare dopo il lavoro. Le bottiglie di Sireo Bianco non mancavano, erano le primissime e non erano ancora conosciute in giro, ma da allora ne han fatta di strada e stanno raccogliendo a poco a poco il successo meritato. Questo mi riempie d’orgoglio, diciamocelo francamente: ognuno è profeta in patria, e poter parlare di un gran vino del mio paese non ha prezzo (clicca QUI per leggere i miei precedenti assaggi dei vini di Abbazia di Crapolla).
Stavolta è toccata ad una bottiglia di Sireo Bianco 2015, decisamente in gran forma, proprio come me l’aspettavo!
Il vino ha un colore bellissimo, è tinto d’un giallo oro di grande vivacità, e si muove lento e composto nel calice: lasciando denotare una buona ricchezza estrattiva.
Al naso ha una gran finezza, regala tante piccole sfumature odorose che ricordano l’ananas e la susina mature, il pompelmo, delle note floreali di ginestra e vegetali di timo e salvia, che si uniscono a dei tocchi marini…….salmastri.
In bocca si allarga ed avvolge il palato con un piacevole abbraccio calorico, poi acquista carattere e dinamismo col ritorno di quelle sensazioni agrumate e marine che donano il giusto equilibrio ed accompagnano a lungo il sorso, unendosi alla frutta gialla matura.
Un bianco solare ed epressivo che ben potrebbe accompagnare delle Linguine al Cartccio!
Prezzo in enoteca: 17-22€ (per le ultime annate in commercio)
Contatti: www.abbaziadicrapolla.it
Antonio Indovino, Sommelier dello Yacht Club di Marina di Stabia,
Degustatore Ufficiale e Responsabile del GDS AIS Penisola Sorrentina
I contenuti presenti sul blog Il Narratore Enoico, dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © Il Narratore Enoico by Antonio Indovino. All rights reserved.